Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

9700 km, 5 euro e al giorno, 3 ricette per Stato. In bici verso est con Tom.

Un amico (Mauro), qualche tempo fa, conoscendo il mio desiderio di viaggiare e il mio interesse per chi lo faccia con coraggio e per scelta, mi parlò di Tom, e del suo progetto di percorrere da Lisbona a Istanbul in bicicletta.
Tom è nato e cresciuto, fino ad un certo periodo nel VCO, poi ha iniziato a spostarsi e ad inseguire il proprio bisogno di sentirsi libero e avventuriero, colmando le proprie curiosità, aiutando chi ne ha bisogno e mettendosi alla prova.


Così l'ho contattato. 
Tom adesso è a Barcellona. Presuppone di essere in Francia (montagne permettendo) la prossima settimana. Sta percorrendo i suoi 9700 km per volgere ad est, con una media di 70 km al giorno o più. Ma distanze e orari non sono un suo motivo di ansia. 
Come lui sostiene: le uniche due cose necessarie per un'esperienza simile sono tempo e coraggio di lasciare. E il tempo a lui non manca.

Lisbona-Istanbul con Tom Cooks

Perchè questo viaggio?
Segue la costa del Mediterraneo per riscoprire la cucina povera, tradizionale, e imparare tre ricette per ognuno dei 15 Stati toccati.

Quando è partito?
Il 20 maggio 2016

Come vive?
Con un budget di 5 euro al giorno, una tenda

E' allenato?
No, si allena pedalando

Si può collaborare?
Si. Facendo una donazione, andando a questa pagina http://www.tomcooks.com/donate/ si può scegliere la cifra a partire da 10 euro, o ciò che uno può. Le somme verranno destinate per metà al sostentamento di Tom, e per metà all'aiuto e al sostentamento dei senzatetto.

Attualmente, grazie alle donazioni già ricevute, Tom ha aiutato le famiglie sostenute dalla Croce Rossa di Amposta e una ventina di "vagabondi" presenti sulla costa tra Siviglia e Barcellona.

I temi della fame, dello spreco e della cultura degli alimenti sono cari a Cooks. Non a caso.

E' possibile avere tutti i dettagli leggendo le informazioni presenti sul sito, oppure seguirlo su Instagram, canale You tube o ancora su twitter e facebook.
Soprattutto si può collaborare con le donazioni.

Io lo raggiungerò quando sarà in Italia per condividere una tappa. Portando cibo (e birra). 
Ciò mi aiuta a capirne un po' di più.

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento